Detta anche notorietà o riconoscibilità di marca, la “brand awareness” indica quanto il tuo brand (prodotti e servizi inclusi) sia conosciuto e riconosciuto nella mente dei consumatori.

Se è vero che ogni azienda ambisce ad essere associata spontaneamente ad una certa categoria di prodotti o servizi senza bisogno di stimoli esterni, è altrettanto giusto affermare che, come ci insegna l’economista statunitense David Aaker  la marca è “un set di attività collegate ad un segno distintivo (marchio, nome, logo) che si aggiungono al valore generato da un prodotto o servizio”.

Come ci mostra la Piramide della Brand Awareness, da lui inventata, si tratta quindi di alimentare questa conoscenza della marca  da uno stato in cui essa è assente o scarsa (Unaware brand), ad uno in cui  è  riconosciuta (Brand recognition), per poi arrivare ad un richiamo spontaneo ed automatico della medesima (Brand recall).

L’apice della Brand Awareness è il Top of Mind, ovvero quando i consumatori pensano subito alla marca in questione dal momento in cui cominciano il processo di acquisto di un bene o servizio.

Ma come raggiungere gli stadi più alti della suddetta piramide?

Attraverso la pubblicità tradizionale e tramite precise attività su Internet (social inclusi!). Tali attività ti permetteranno di incrementare il valore, la notorietà e la Brand Reputation della tua azienda.

Non bisogna comunque dimenticare che strettamente legata alla brand awareness c’è la Brand Reputation, ovvero la reputazione del marchio di un’azienda e il suo relativo apprezzamento da parte dei consumatori. I giudizi dei clienti sono importanti perché se un cliente è soddisfatto si farà egli stesso portavoce dei valori di marca.

Curare la propria immagine online è fondamentale e il primo passo da compiere è quello di realizzare un sito, ben posizionato su google, che illustri tutto quello che si fa e che si è nei minimi dettagli, ma non solo…

È indispensabile  interagire con i clienti attraverso blog e canali social perché al giorno d’oggi, la gente si affida ad Internet per ogni cosa.

 

Quindi per tirare le somme, oggi non ci si può esimere dal fare fare social marketing: dare la giusta importanza a feedback e commenti permette di migliorare l’immagine di brand, offrire un customer service di alto livello e fidelizzare la clientela.